Guida ai regali di Natale: come scegliere l’orologio da uomo?
Inutile dire il contrario, fare un regalo ad un uomo è da sempre più complicato.
È per questo che abbiamo deciso di iniziare la nostra guida ai regali di Natale proprio con qualche idea per i maschietti.
La prima cosa a cui si pensa, entrando in gioielleria, è sicuramente all’orologio, l’accessorio maschile per eccellenza.
Ma quale tra i tanti modelli presenti sul mercato scegliere?
I fattori chiave su cui basarsi per la scelta di un orologio sono, fondamentalmente, 3:
-budget
-tipo di uomo a cui andrà il regalo
-gusti della persona
Iniziamo con il valutare quello che è lo stile di vita e i gusti della persona per cui si sta scegliendo il regalo..
Il nostro primo consiglio per uno stile più classico ed elegante, o se si tratta semplicemente di un “primo orologio” è quello di optare per un segnatempo con cinturino in pelle nera, un orologio senza tempo, un evergreen che risulterà perfetto al polso di una persona più matura o per una persona dallo stile un po’ più dandy.
Optare invece per un cinturino marrone, o blu con quadrante colorato, sarà sicuramente la scelta migliore per un uomo più attento al dettaglio e che ama abbinare l’ orologio al suo outfit, sarà perfetto per uno stile un po’ più casual.
L’orologio più gettonato però, vuoi per praticità, vuoi per solidità e resa nel tempo, resta quello con cinturino in metallo.
Anche tra questi la scelta è molto ampia. Esistono modelli piu robusti e sportivi come questa proposta Festina. Ne esistono di più classici, ci sono modelli più modaioli come queste proposte Liu Jo e Cluse, adatte per una persona che ama cambiare e sentirsi al passo con le tendenze..
Insomma proprio per tutti i gusti!
E per l’uomo sportivo?
Semplice: praticità e leggerezza. Via libera dunque a nuance più accese e materiali innovativi...
...perfetto anche questo orologio progettato per resistere alle condizioni più estreme, con materiali assorbenti, e water resistant fino a 100mt.
Passiamo ora però al fattore budget:
è vero che al giorno d’oggi esistono tante varianti di orologi low cost tra cui scegliere,esteticamente molto belli e che spesso sono un richiamo agli orologi di lusso, ma è anche vero che solo investendo un budget più alto si potrà scegliere tra gli orologi con meccanismi più importanti.
Orologi automatici, come ad esempio questo proposto da Philip Watch.
Stupendo il particolare del tourbillon , il cuore dell’ orologio, a vista sul quadrante incorniciato da una cassa rosegold perfettamente abbinata ad un cinturino in pelle marrone stampa alligatore.Sicuramente ideale per un business man o da regalare in vista di un’occasione importante.
Altra proposta sempre da casa Philip Watch questo stupendo Caribe diving. Un orologio dal gusto sportivo, che non rinuncia però all’eleganza. movimento automatico Swiss made,subacqueo fino a 300mt di profondità, perfetto per chi cerca un alleato di stile da indossare tutti i giorni.
Insomma, nonostante le nuove tecnologie permettono di leggere l ‘orario anche sfiorando lo schermo di uno smartphone, il fascino dell’ orologio resta, a nostro avviso, immutato nel tempo.